
Riferimenti legislativi estrapolati dal sito della Provincia Autonoma di Bolzano.
In conformità allo Statuto di Autonomia del 1972, la Provincia Autonoma di Bolzano detiene competenza legislativa primaria riguardante la pesca e la conservazione delle specie ittiche. La legge provinciale n. 28/78 in merito alla pesca fu promulgata il 9 giugno 1978 e pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino - Alto Adige sull'11 luglio 1978, n. 34. Successivamente, tale legge subì modifiche con la legge provinciale del 11 febbraio 2000, n. 4, resa nota nel Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino - Alto Adige il 29 febbraio 2000, n. 9. Dopo più di quarant'anni, la precedente legge sulla pesca è stata sostituita dalla legge provinciale n. 3/23 "Tutela degli habitat acquatici e pesca sostenibile". I Dopo che la Giunta provinciale aveva approvato il disegno di legge sulla nuova legge sulla pesca il 6 dicembre 2022, il Consiglio provinciale se ne è occupato nella sessione di febbraio e lo ha approvato(il 9febbraio 2023) all’unanimità. “Sono ovviamente molto soddisfatto“, ha commentato l’assessore provinciale competente, sottolineando che “sono state così gettate le basi per un nuovo orientamento, sostenibile e attuale, della pesca in provincia”. La nuova legge riguarda tutte le acque di pesca pubbliche gestite dalla Provincia o dai proprietari privati. Si occupa della gestione di queste acque e regolamenta il ripopolamento massimo di pesci. In futuro, non ci sarà più il diritto di ripopolamento quando è presente la capacità riproduttiva naturale del pesce; inoltre, potranno essere ripopolate solo le specie autoctone, a meno che non sia stato ottenuto un permesso per le specie straniere. Come già menzionato prima, la legge sulla pesca in Alto Adige è stata recentemente modificata e alcune parti sono ancora in fase di revisione, pertanto fino che non saranno ultimate le stesse, detta legge non può essere pubblicata nella sua interezza.
Normativa in materia di pesca nella
Provincia di Trento
Chi può esercitare l'azione di pesca:
Tutte le persone munite di un valido documento di identità residenti e non nella provincia di Trento, nonché tutte le persone straniere.
Come si evince dalla legge provinciale in materia di pesca, dal 2018, i pescatori italiani, stranieri e cittadini residenti in Trentino possono pescare anche senza licenza; il tutto è subordinato però al vincolo del' acquisto di un permesso di pesca giornaliero (condizione valida anche per i bambini) che presenta costi variabili a seconda della tipologia - acque correnti o stagnanti.
Si precisa che i pescatori residenti al di fuori della Provincia di Trento e stranieri muniti di licenza di pesca, hanno la possibilità di richiedere il permesso annuale alla riserva scelta. Mentre come già sopra menzionato, chi non è in possesso della licenza può esercitare l'esercizio della pesca solo esclusivamente muniti di un permesso giornaliero accompagnato sempre da un valido documento di identità.
E' IMPORTANTE RICORDARSI CHE QUESTE DISPOSIZIONI VALGONO SOLO NELLA PROVINCIA DI TRENTO.
E' ALRESI IMPORTANTE SAPERE CHE NELLA PROVINCIA DI BOLZANO VI SONO ALTRE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PESCA NONOSTANTE LA REGIONE SI UNICA E DONOMINATA TRENTINO - ALTO ADIGE.
Ricordati sempre di rispettare le leggi e le normative locali per garantire una pesca responsabile e la tutela dell’ambiente.
Normativa in materia di pesca nella
Provincia di Bolzano
Dal 1° marzo 2023 Testo della LP n. 28/78 e successive modifiche non più in vigore
Testo della LP n. 3/23 e successive modifiche
(in vigore dal 1° marzo 2023) clicca sul link sopra per consultare le modifiche alle legge Provinciale.
Nella provincia di Bolzano, le normative sulla pesca variano in base all’età, alle abilitazioni e alla residenza. Ecco cosa devi sapere:
Giovani e Persone con Gravi Disabilità: I giovani fino a 16 anni di età e le persone con gravi disabilità possono pescare senza la necessità di un’abilitazione specifica. Tuttavia, devono essere accompagnati da un individuo che possiede l’abilitazione alla pesca. Per loro, è richiesta soltanto una Licenza di pesca con validità di 10 anni.
Residenti Fuori dalla Provincia di Bolzano:
I titolari di permessi giornalieri residenti fuori dalla provincia di Bolzano non necessitano di un’abilitazione per la pesca ma devono essere muniti di regolare licenza di pesca nella loro regione di provenienza. Come per i giovani e le persone con disabilità, devono ottenere una Licenza di pesca con validità di 10 anni. Maggiori dettagli possono essere trovati (nella legge provinciale n. 28/78, art. 11).
Stranieri Non Residenti:
Gli stranieri non residenti che desiderano pescare nella provincia di Bolzano devono ottenere una Licenza di pesca di tipo D, che ha una validità di 10 anni.
Licenza del tipo D per gli stranieri non residenti
Per il rilascio della licenza di pesca del tipo D servono due marche da bollo da 16 € (disponibile solo in Italia) e la copia di un documento d’identità valido.
La domanda per il rilascio deve essere compilata presso gli enti autorizzati. La licenza di pesca di cat B o D va richiesta presso l’ufficio competente l‘ufficio competente in materia . Nella Regione Alto Adige l'ufficio competente è l'Ufficio caccia e pesca dell’Amministrazione provinciale, che ha sede a Bolzano in Via Brennero n. 6 (tel. 0471 415171 – 415172).
Scrivi commento